La Scuola di Chiappera - Trekking

TREKKING

Sentiero Dino Icardi: la bellezza del gruppo Castello-Provenzale e delle Cascate di Stroppia fanno del Gruppo dello Chambeyron uno dei poli di maggiore attrazione alpinistica ed escursionistica delle Alpi Cozie Meridionali. Questo itinerario ad anello costeggia il salto delle grandiose Cascate di Stroppia (attive fino ad agosto) fino al Lago Niera che le alimenta; assieme alle Sorgenti del Maira, l’area delle Cascate di Stroppia e del gruppo Provenzale-Castello, è stata riconosciuta a livello nazionale e comunitario per l’importanza naturalistica e per la bellezza paesaggistica.
Lago 9 colori: il Lago Niera, ottima meta per una bella escursione. Per una camminata più impegnativa, l'ambiente aspro e selvaggio del detritico vallone del Vallonasso di Stroppia è la scelta ideale. Sebbene il Lago del Vallonasso e il Bivacco Barenghi invitino a fermarsi, è vivamente raccomandato un ultimo sforzo per la salita al Col de Gippiera, oltre il quale le ripide pareti dell'Aiguille de Chambeyron si specchiano imponenti nel Lago dei Nove Colori.
Trekking con gli asini un’alternativa alla cultura della "velocità", permettere ad adulti e bambini di conoscere il paesaggio montano in compagnia di questi splendidi e docili animali che non verranno cavalcati ma porteranno il pic-nic e, in caso di escursioni più lunghe, il bagaglio con l’equipaggiamento (su prenotazione).

SENTIERI DA UNO O PIÙ GIORNI DA CHIAPPERA

Da Chiappera alla Colletta ed al Colle del Rui; da Chiappera al Colle Greguri (giro Provenzale - Rocca Castello); da Chiappera e Colle Bellino (giro del Mongioia/Rubren); da Chiappera al Col de Maurin (giro dello Chambeyron); da Chiappera al Rifugio Stroppia, al Bivacco Barenghi, al Col di Gipiera, al lago dei 9 "Couloirs"; da Chiappera al Colle del Sautron; da Chiappera alle Sorgenti del Maira: il Sentiero Roberto Frassati; il Sentiero Dino Icardi; il Sentiero Roberto Cavallero.


SEGUICI SU