La Scuola di Chiappera - Dove siamo

DOVE SIAMO

Chiappera è l’ultima borgata abitata della Valle Maira, si trova alla fine della strada, costeggiata dal torrente Maira e che taglia la Valle in due, da Dronero a Chiappera.
La Valle Maira fa parte delle vallate cuneesi che collegano la città di Cuneo alla corona alpina di confine tra Italia e Francia. Chiappera è raggiungibile da Cuneo in auto, tramite i mezzi pubblici, taxi montano Sherpabus (su prenotazione a pagamento) oppure a piedi e in bicicletta tramite il sentiero dei “Percorsi Occitani”.

IN AUTO DA CUNEO

Uscendo da Cuneo occorre oltrepassare il torrente Stura dal ponte di Cuneo “Viadotto Soleri” per poi proseguire in direzione Caraglio - Valle Maira sulla SS.22. Arrivando a Caraglio tramite la SP.422 si prosegue in direzione Dronero. Da Dronero la SP.422 raggiunge Acceglio per poi trasformarsi in SP 263 fino a raggiungere Chiappera.

IN BUS

La linea di trasporti pubblici della compagnia di trasporti Benese effettua regolarmente corse di linea verso la Valle Maira, in particolare verso Acceglio (capolinea della tratta di bus da Cuneo). Da Acceglio, per raggiungere Chiappera, è consigliabile rivolgersi direttamente al personale della Scuola di Chiappera per un trasporto privato.
Per i dettagli sulle linee bus della Benese verso la Valle Maira consultare il seguente link: http://www.benese.it/orari/078CN.pdf

IN SHERPABUS

La Valle Maira è servita da un taxi montano dedicato a tutti gli escursionisti. Lo Sherpabus effettua il trasporto bagagli lungo il percorso occitano, il sentiero G.T.A. e gli itinerari di collegamento con altre valli; inoltre può fornire un servizio di taxi vero e proprio (su prenotazione e a pagamento)
Per ulteriori informazioni consultate i seguenti link:
http://www.invalmaira.it/sherpabus/sherpabus.pdf


SEGUICI SU