La Scuola di Chiappera - Ospitalità montana

LA SCUOLA DI CHIAPPERA: OSPITALITÀ MONTANA

"Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona Sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un'opera d'arte."

Reinhold Messner

La Scuola di Chiappera rappresenta un’offerta turistica innovativa che sfrutta il concetto di Ospitalità Diffusa, dove il turista diventa residente temporaneo della Borgata.
La chiave di volta del nostro progetto è l’Ospitalità Montana, diffusa all’interno della Borgata Chiappera, grazie alla quale è possibile usufruire di diverse modalità di pernottamento e attività.
È possibile infatti soggiornare nelle stanze della Scuola oppure scegliere tra alcune delle case della Borgata, per vivere un’esperienza montana autentica, al centro della natura e dei costumi del luogo.
La nostra è una proposta di turismo ecosostenibile, attraverso la valorizzazione di quella che definiamo "l’Ospitalità Montana" di Chiappera: un’offerta ospitale (camere, ristorante), servizi di accoglienza (punto informazione, attività e hobby) e spazi comuni per godere della bellezza di questo paesaggio, tutto racchiuso all’interno di un coordinamento unico, che fa capo alla Scuola.

La vecchia Scuola di Chiappera, il nostro centro di ricettività

Un edificio di grande valore storico è la sede della nostra Ospitalità Montana: qui infatti si trova la reception, la cucina, la sala da pranzo, la sala ricreazione - per momenti di incontro, dialogo e lettura. La sua architettura è tipica della vecchia scuola elementare rivisitata in chiave moderna ed emotiva, a ricordo di un momento di vita importante, che ognuno di noi ha vissuto.


SEGUICI SU