La Scuola di Chiappera - La cucina

LA CUCINA

"Senza contatto, scambio di valori e accoglienza, non può esserci sviluppo umano e qualità dell’esistere..."

Il vento fa il suo giro

Anche nella cucina della scuola di Chiappera il vento fa il suo giro... è per questo che vorremmo trasmettere, con umiltà e passione, tutti i colori e i sapori tipici della Valle Maira proponendo piatti e ricette dalle antiche tradizioni.
Camminando per i sentieri della Valle sembra ancora di sentire l’eco dei "carus", i carri carichi di pesce salato: l’acciuga, pesce che ha fatto la storia e la fortuna di tanti "anciuè" (acciugai), uomini tenaci che nei mesi invernali percorrevano le valli alpine e le pianure alla ricerca di nuovi acquirenti.
Il nostro intento è quello di riscoprire insieme a voi il sapore semplice di una pasta ripiena con piante ed erbe che crescono nei pascoli alpini, come le "orle" o gli spinaci selvatici che tappezzano spontaneamente i sentieri della valle. Tipici anche gli gnocchi, arricchiti con formaggi prodotti sul territorio, come il nostrale, la toma di alpeggio, i caprini e le ricotte locali, accompagnati dal miele di alta montagna.
Pierpalo e Stefano vi aspettano alla Scuola di Chiappera, sperando di condividere con voi le emozioni, anche culinarie, che questa meravigliosa Valle ci regala ogni giorno.

I NOSTRI PARTNER

I nostri partner in cucina, selezionati dallo chef de "La scuola di Chiappera".

partner

SEGUICI SU